Dieta e Sport

L’attività fisica e una alimentazione salutare sono alla base per restare in salute.

L’obesità è una malattia derivante da uno scorretto stile di vita. Chi fa sport necessita di proteine e non devono mancare nella dieta . I grassi, sono nutrienti importanti per la salute ma in particolare per una regolare crescita muscolare.

Le proteine non devono essere assunte in una sola porzione ma consumate a piccole dosi lungo tutto l’arco della giornata. In una buona colazione non devono mancare latte e yogurt, ricchi di proteine, ed a pranzo carni bianche e pesce. I carboidrati vanno assunti a basso indice glicemico come pane, pasta integrale, nella frutta , risultati migliori per perdere peso si ottengono nel tempo con attività fisica e alimentazione equilibrata con nutrienti freschi.

Gli alimenti per uno sportivo sono i cereali a chicco intero riso, avena, farro, orzo, miglio, nutrienti importanti per il corretto funzionamento dei muscoli, i legumi, ricchi di fibre, carboidrati complessi e sali minerali, importante per avere un l’equilibrio idrosalino reglare , la frutta,le verdure e il pesce. Da escludere gli zuccheri semplici, i cibi raffinati, i grassi idrogenati. E’ indispensabile bere molta acqua. Chi pratica un’attività fisica è necessario bere l’acqua ricca di minerali tra cui il potassio, il ferro, il calcio e il magnesio.

I contenuti di questo blog sono da intendere solo a scopo informativo e non sostituiscono un parere medico.

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