Il test per l’intolleranza alimentare

Il test di intolleranza alimentare  consiste nel dosaggio ematico, con metodo ELISA, di anticorpi (immunoglobuline G) per alimenti. Il metodo ELISA è tecnicamente molto affidabile e viene utilizzato di routine in vari esami di laboratorio. Uno studio ha confrontato l'efficacia di una dieta basata sul dosaggio delle IgG con quella di una dieta "placebo" (eliminazione di alimenti diversi rispetto a quelli positivi al test) in una casistica di pazienti affetti da colon irritabile . con questo studio il test sull'intolleranza alimentare viene valutato scientificamente. 

Il Test Intolleranze Alimentari è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo. Come riportato anche da molti studi, l’eliminazione (per un periodo di 4-6 mesi) e l’eventuale reintroduzione graduale di questi alimenti nella dieta quotidiana può indurre un miglioramento della sintomatologia. Il  Test è rivolto chi vuole seguire uno stile alimentare più corretto ed ha uno o più di uno di questi sintomi: Un'intolleranza alimentare è la difficoltà a digerire determinati alimenti e ad avere una spiacevole reazione fisica ad essi. Il numero di persone colpito da questo disturbo è aumentato negli ultimi anni.

I sintomi sono:

  • Stanchezza, ritenzione idrica, borse oculari, sonnolenza postprandiale, alitosi, aumento della sudorazione;
  • Sistema nervoso: cefalea, ansia, depressione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione, vertigini;
  • Apparato respiratorio: difficoltà di respirazione, asma, tosse, rinite allergica, sinusite;
  • Apparato cardiocircolatorio: alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli;
  • Apparato gastro-enterico: gonfiore, senso di nausea, dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia;
  • Apparato urogenitale: cistiti, infiammazioni urogenitali, sindrome premestruale;
  • Apparato muscolo-scheletrico: crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari, infiammazioni muscolo-tendinee;

Il test intolleranze alimentari viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue. non serve essere a digiuno, il prelievo può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata.

Prodotti correlati

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.