Prevenire le malattie con un test del DNA

Quando si parla di prevenzione si vuole indicare l’insieme delle azioni ed attività che mirano a ridurre la mortalità, la morbilità o gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o ad una certa patologia promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo. Le attività di prevenzione possono essere suddivise in 3 livelli: primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione primaria agisce nel soggetto sano e si occupa di evitare la comparsa di malattie, quella secondaria, attiene a un grado successivo rispetto alla prevenzione primaria, intervenendo su soggetti già ammalati, anche se in uno stadio iniziale, quella terziaria, fa riferimento a tutte le azioni volte al controllo e contenimento dei esiti più complessi di una patologia.

Prevenzione con un test del DNA

La medicina predittiva è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi precoce delle malattie ereditarie, avvalendosi delle moderne tecniche dell’ingegneria genetica. I test Genetici del DNA di DNA Salus analizzano le varianti dei polimorfismi che indicano un aumento del rischio di sviluppare una patologia in seguito all’esposizione a fattori ambientali sfavorevoli. Il test predittivo del DNA da indicazioni se il tuo organismo può sviluppare determinate malattie.

Grazie ad apparecchiature capaci di sequenziale l’intero genoma, possiamo conoscere quali geni sono responsabili di: malattie tumorali, cardiovascolari o neurodegenerative. I nostri test del DNA analizzano la predisposizione ad alcune delle malattie quali:

L'anemia mediterranea, anche nota come beta-talassemia major o anemia di Cooley, è una malattia del sangue ereditaria molto grave causata da un difetto genetico che provoca la distruzione dei globuli rossi.

Il nostro test genetico per la predisposizione all’emocromatosi classica o di tipo 1 ti aiuterà a capire se il tuo corpo non riesce ad assimilare in modo adeguato il ferro negli alimenti. 

Il test dna alopecia androgenetica permette di conoscere la predisposizione genetica alla calvizie.L’alopecia è un disturbo che causa una progressiva perdita dei capelli in entrambi i sessi, anche se è più frequente l’alopecia maschile (sono interessati nel corso della vita fino all’80% degli uomini).

Il test genetico per la trombofilia ereditaria ti aiuta a scoprire la tendenza, ereditaria o acquisita, a formare coaguli che possono ostruire i vasi sanguigni venosi o arteriosi impendendo il flusso sanguigno. Il soggetto “trombofilico” presenta un rischio maggiore di trombosi, di episodi di infarto ischemico del miocardio e ictus ischemico o complicanze ostetriche associate al quadro pro trombotico come aborto spontaneo, ritardo di crescita uterino, preeclampsia, cioè ipertensione materna durante la gravidanza, distacco della placenta.

Prodotti correlati

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.