fbpx

Condizioni di Vendita

Termini e condizioni generali di Vendita

In vigore dal 8 marzo 2019 per i contratti conclusi dopo tale data.

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e servizi su questo sito web   www.dnasalus.it (Sito).  L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti e Servizi costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

www.dnasalus.it è un sito e-commerce rivolto alla vendita di prodotti e servizi professionali di analisi cliniche di biologia molecolare e di genetica medica effettuate da Laboratori, con cui la Salus S.r.l collabora, di biologia molecolare specializzati nelle tecniche di citogenetica e biologia molecolare, in grado di offrire un servizio di diagnosi nei diversi settori che compongono il vasto panorama della Genetica: la Tecnobios Eurogenlab Srl e la Biolab Srl.

Tutti coloro che acquistano sul sito www.dnasalus.it, persone fisiche o aziende, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono da considerarsi Clienti.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le vendite dei prodotti/servizi elencati sul sito www.dnasalus.it, a partire dalla registrazione dell’ordine. Esse vengono applicate con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.dnasalus.it. conformemente alle disposizioni del Codice al Consumo (D. lgsl 206/05 e sue modifiche).

L’azienda Salus S.r.l. proprietaria del sito www.dnasalus.it è iscritta al REA con il numero AG – 106934, con sede in Agrigento alla Via Maggiore Crapanzano 26  – e-mail info@dnasalus.it – Tel 33874244417.

Condizioni ed accettazione

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per funzione di definire i diritti e gli obblighi delle parti nel campo della vendita online di beni proposti dal SALUS SRL al consumatore. Il fatto che il Cliente accetti le Condizioni Generali di Vendita prima di confermare il proprio ordine, comporta automaticamente la presa visione e l’accettazione delle suddette senza riserva. Queste condizioni si applicano escludendo tutte le altre clausole, fatta eccezione per tutti gli accordi particolari pattuiti per iscritto e firmati da ambo le parti. È fatto divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, il numero di telefono e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia.

Il clic di validazione dell’ordine implica una piena ed inequivocabile accettazione di queste condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate. Questo clic ha valore di “firma elettronica”.

Modifica delle condizioni vendita

Salus S.r.l. si riserva il diritto insindacabile di modificare unilateralmente e in qualunque momento le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione ” Condizioni di Vendita “. Il Cliente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita, di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Acquisti sul Sito

L’acquisto dei Prodotti e Servizi sul Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18. E’ consentito al cliente di acquistare più Prodotti con un medesimo ordine (Ordine Multiplo). Non potranno altresì più effettuare acquisti sul Sito i soggetti che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail e al cliente che abbia scelto come modalità di pagamento Paypal sarà restituito l’Importo Totale Dovuto.

Nel caso di violazione di tali divieti, Salus Srl si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

La SALUS SRL si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

  • (i) un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • (ii) un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con SALUS SRL;
  • (iii) un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  • (iv) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente alla Salus Srl i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

 Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di beni e servizi sul sito www.dnasalus.it e non disciplinano la fornitura di servizi o prodotti da parte di soggetti diversi dal Salus Srl che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificarne le condizioni di vendita.

Conclusione del Contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SALUS SRL informa l’Cliente che:

  • (i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SALUS SRL, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • (ii) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di SALUS SRL;
  • (iii) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
  • (iv) una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, SALUS SRL invierà all’Cliente all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo indicato in fase di acquisto o in fase di registrazione dell’Cliente, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso e il link per visualizzare le Condizioni Generali di Vendita applicabili all’ordine, nonché quello al quale reperire le istruzioni tipo sul recesso;
  • (v)il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di SALUS SRL per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’Cliente potrà consultare la sezione “Il mio Account” – “Ordini” del Sito.

4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti esclusivamente in lingua italiana.

Registrazione Cliente (non obbligatoria)

Al momento dell’acquisto è possibile creare un Account gratuito per rendere più veloce e snella le successive procedure di acquisto. Il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati in maniera corretta e veritiera. L’cliente si obbliga ad informare tempestivamente Salus S.r.l. di qualsiasi variazione dei propri dati. Qualora l’cliente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero nel caso in cui vi sia contestazione da parte di soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Salus S.r.l. avrà la facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

Per registrarsi al Sito, l’Cliente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome Cliente, indirizzo e-mail e password e cliccando su “Registrazione”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata al Cliente tramite una apposita e-mail contenente l’email indicata dal Cliente e il link per accedere al proprio Account personale.

A seguito della registrazione al Sito, mediante la sezione “Il mio Account”  il Cliente può:

  • (i) salvare e modificare in qualsiasi momento i propri dati personali;
  • (ii) accedere a tutte le informazioni relative agli ordini;
  • (iii) usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati;
  • (iv) visualizzare la propria “lista dei desideri”;
  • (v) lo stato dell’ordine.

Quest’ultimo riconosce che tali dati identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’cliente ai servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’cliente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’cliente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Prodotti

Salus S.r.l. si impegna a presentare le caratteristiche essenziali dei prodotti trattati. Le fotografie che illustrano i prodotti potrebbero, in alcuni casi, non essere identiche al 100% al prodotto stesso, per ragioni legate alla continua ricerca del design e della colorazione, e sono da ritenersi con funzione meramente illustrativa, senza però pregiudicarne la sua qualità che sarà in ogni caso equivalente se non migliorata. Se vi introducono errori, in nessun caso Salus S.r.l. sarà responsabile.

Tutti i prodotti presenti in questo sito sono conformi alle normative specifiche di riferimento che ne regolano la distribuzione e l’utilizzo a livello comunitario e nazionale; i prodotti che lo richiedono perciò sono marcati CE ed accompagnati da dichiarazione di conformità.

Inoltre, il sistema di qualità attivo in Salus S.r.l. esige un’accurata selezione dei fornitori ed un severo controllo dei prodotti che ne garantiscono la completa sicurezza e l’elevata qualità. Per ogni altra informazione di carattere tecnico e/o normativo, o ulteriore documentazione, quali schede tecniche o richieste specifiche che l’operatore dovesse necessitare, è a disposizione il nostro Servizio Clienti contattabile al presente indirizzo mail info@dnasalus.it che fornirà prontamente tutte le risposte. Salus S.r.l. commercializza servizi professionali di analisi cliniche di biologia molecolare e di genetica medica. L’offerta è dettagliata nelle specifiche pagine del sito www.dnasalus.it.

Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. Anche di seguito all’invio delle-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi si indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail o telefono. Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Salus Srl rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui Salus Srl ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

Prezzi

I prezzi indicati sul sito sono espressi in euro e comprendono: a) il kit per il test; b) le spese per l’invio del kit e per la spedizione del campione al laboratorio; c) le analisi, l’interpretazione dei dati e l’elaborazione del risultato del test; d) il responso spedito in formato digitale via e-mail.

Il prezzo di ciascun prodotto viene indicato all’Acquirente prima della conclusione del contratto. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e sono esenti IVA art.10c18 DPR 633/72 s.m.

I prezzi indicati sul sito sono suscettibili di modifica in ogni momento e senza preavviso, i cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine, suscettibili di variazioni per cause relative al lancio di un prodotto, promozioni e saldi. L’Acquirente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

Attenzione: tutti i prezzi sono dati con riserva di eventuali errori di battitura.

Il prezzo dovuto sarà dunque quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese. In caso di errore Salus Srl avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà in ogni modo l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

Spese di spedizione

Le spese di spedizione sono gratuite per l’acquisto di qualsiasi test presente nel sito.

 Ordini

Una volta selezionati i beni/servizi essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

In fase di completamento dell’ordine al Cliente viene richiesto di:

1) riempire il modulo relativo ai dati personali per la fatturazione; è importante specificare l’indirizzo di consegna, il numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica(e-mail).

2) rileggere attentamente il modulo, in tutte le sue parti, prima di convalidare l’ordine. Salus S.r.l. non é ritenuta in alcun caso responsabile di errori inerenti ad un acquisto errato o da annullare e non reso noto senza prendere eventuali accordi tramite email, né tanto meno di errori relativi alla consegna del collo, derivanti da informazioni o dati erroneamente inseriti dal Cliente, nel modulo relativo ai dati personali.

3) riferire entro l’ora successiva all’ordine effettuato, eventuali modifiche di pagamento, di prodotti, o indirizzo di spedizione per evitare l’insorgere di eventuali disguidi.

4) selezionare il metodo di pagamento offerto con Bonifico BancarioPaypal/Carta di Credito. Quest’ultimo è Il sistema di pagamento on line più conosciuto al mondo che consente di pagare con la massima sicurezza, in tempo reale. Con Paypal infatti, il negoziante non vede mai i dati della tua carta di credito o del conto (che sono criptati con un apposito sistema), ma solo il pagamento ricevuto. Non è necessario avere un account su Paypal, è infatti possibile pagare anche inserendo i dati della propria carta di credito nella pagina apposita a cui si viene reindirizzati. Ove verrà selezionato il metodo di pagamento tramite Bonifico il cliente dovrà inviare via mail all’indirizzo info@dnasalus.it la ricevuta del pagamento cosi da poter provvedere all’invio del kit.

Conferma d’Ordine

Per tutti gli ordini effettuati sul sito verrà inviata automaticamente un e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo segnalato dal Cliente nella sua scheda dati.

Esecuzione del test

L’analisi del campione inviato dal soggetto che si sottopone al test viene eseguita a condizione che:

  • tutti i moduli contenuti nel kit vengano compilati correttamente in ogni loro parte ed inviati come da istruzioni;
  • tutti i campioni necessari pervengano al laboratorio le analisi in buone condizioni;
  • sia stato espresso il necessario consenso al trattamento dei dati personali da parte del soggetto che si sottopone al test.

Non verranno perciò analizzati i campioni accompagnati da una modulistica assente, incompleta o incomprensibile, fino a quando non pervenga la documentazione corretta, ai  Laboratori di biologia molecolare Partner designati: Tecnobios Prenatale Eurogenlab Srl o Biolab Srl.

Le analisi saranno effettuate entro i 15 giorni lavorativi successivi alla ricezione del campione e della necessaria documentazione. In caso di acquisto del Tast di Paternità entro 3-5 giorni lavorativi. I tempi di esecuzione sono calcolati dal giorno successivo a cui i campioni pervengono nel laboratorio di biologia molecolare che eseguirà gli esami utilizzando le metodologie considerate tecnicamente più avanzate e sottoponendo i risultati a verifica mediante controlli di qualità previsti dalle normative vigenti e dalla buona pratica di laboratorio. L’attività di analisi genetica verrà svolta nei tempi necessari standard previsti per tale genere di analisi; tali termini, tuttavia, non sono perentori e potrebbero prolungarsi, e quindi i risultati produrre dei ritardi nei tempi di refertazione, in caso di ripetizioni dell’esame, risultati non ottimali, approfondimenti diagnostici, conferma diagnosi, dubbi interpretativi, problemi tecnici relativi alla strumentazione la cui risoluzione non dipende da volontà dello stesso Laboratorio bensì da evidenti e documentate difficoltà tecniche riscontrate dal fornitore del servizio di “manutenzione ordinaria e straordinaria”. La Salus srl si impegna in ogni caso ad informare tempestivamente il Cliente di ogni eventualità che implichi un ritardo superiore alle 48 ore.

Il Cliente e/o il soggetto che si sottopone al test, provvederà ad inviare i campioni alla sede del Laboratorio designato all’analisi del test  rispettando i tempi e modalità di spedizione indicati nel manuale contenuto all’interno del kit di prelievo (al fine di prevenire il possibile deterioramento del materiale biologico) ed utilizzando esclusivamente il kit di prelievo fornito dalla Salus srl.

Il Laboratorio di analisi genetica designato si riserva il diritto di non processare i campioni che verranno ritenuti non-idonei e di richiedere al Cliente la ri-esecuzione del prelievo nei seguenti casi: – quantità di campione insufficiente per l’esecuzione dell’analisi – campione non integro – campione biologico degradato a causa del trasporto o di tempi e modalità di conservazione inadeguati – campioni arrivati in laboratorio con modalità di trasporto e materiale di trasporto diverso da quello provvisto.

Il cliente è consapevole che può effettuare il Test in Autonomia o può chiedere al proprio medico curante.

Refertazione

La modalità di visualizzazione dei referti sarà indicata nella modulistica presente nel Kit che il cliente riceverà a seguito dell’acquisto del Test. Le modalità sono le seguenti:
– accesso al portale di refertazione on-line sul sito del Laboratorio Tecnobios Prenatale Eurogenlab Srl egl.areareferti.it; Il Laboratorio Tecnobios Prenatale Eurogenlab Srl invierà, dopo richiesta via mail, alla mail rilasciata dal cliente nell’apposito modulo, il codice di accesso (Username e Password) al proprio sito di refertazione in modo che il cliente potrà scaricarsi il proprio referto come specificato nel Modulo accettazione;
– referto inviato dal Laboratorio Biolab srl, alla mail indicata dal cliente nella modulistica contenuta nel kit che il cliente riceve a seguito dell’acquisto.

 Divieto di rivendita del kit

È fatto divieto al Cliente e/o al soggetto che si sottopone al test di rivendere il kit sotto lo stesso o altro marchio, salvo stipula di uno specifico contratto con Salus Srl.

Fatture

Per ricevere la Fatturazione sarà necessario contattare la Salus Srl inviando la richiesta tramite mail a info@dnasalus.it

Modalità e Tempi di consegna

Gli ordini evasi saranno consegnati entro 48 ore attraverso il Corriere Poste Italiane S.p.A. La procedura per l’invio del test al laboratorio è comunicata nella documentazione contenuta nel kit, seconde le seguenti modalità:
– il Cliente rispedisca al Laboratorio Tecnobios Prenatale Eurogenlab Srl il campione attraverso la busta già pre-affrancata con raccomandata tracciabile che troverà all’interno del kit e che perverrà al laboratorio entro 48 ore. Il risultato del Test sarà disponibile entro 15 giorni dalla ricezione del campione da analizzare;
– il Cliente contatti il corriere Gls al numero fornito per il ritiro e la spedizione al Laboratorio Biolab Srl.

N.B.: Si richiede espressamente al Cliente di seguire attentamente le istruzioni per il prelievo del campione, allegate al Kit e presenti sul Sito. Nel caso si verificasse che il campione spedito risulti NON IDONEO per il Test, sarà rinviato un nuovo Kit di prelievo del campione a spese del Cliente. Il costo ammonta a 59,00€ iva inclusa.

I prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine in tutta Italia compresa isole, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

Le spese di spedizione sono gratuite.

Qualora non fosse possibile effettuate la consegna. L’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine.

Tutti i prodotti lasciano il nostro magazzino in un stato perfetto. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento. Il cliente deve segnalare al trasportatore (o al postino) ogni piccola traccia d’urto (Bucchi, tracce di schiacciature, ecc..) sul pacco, e in questo caso rifiutare il pacco. Un prodotto nuovo e identico Le sarà allora rinviato senza spese.

Lo scambio di ogni prodotto dichiarato, a posteriori, sciupato durante il trasporto, senza che nessuna riserva sia stata espressa alla ricezione del pacco, non potrà essere trattato.

Come in qualsiasi spedizione, è possibile subire un ritardo o che il prodotto viene perso. In tale caso, contattiamo il trasportatore per iniziare un’inchiesta. Tutti gli sforzi effettuati, con tutto il tempo necessario, per ritrovare questo pacco. In questo caso, la Salus Srl sarà rimborsata dal trasportatore e consegnerà un nuovo pacco identico a spese sue. Decliniamo ogni responsabilità per l’allungamento dei termini di consegna dal fatto del trasportatore, specialmente nei casi di perdita dei prodotti, d’intemperie o di sciopero.

 Garanzia

All’arrivo del pacco controllare che lo stesso non presenti segni di manomissione. In caso contrario accettare la merce “con riserva”. Nessun reclamo potrà essere ritenuto valido se segnalato dopo 7 giorni dal ricevimento del materiale. I reclami dovranno pervenire al Servizio Clienti tramite il numero di telefono 33874244417 o in forma scritta (posta od e-mail). Nessun materiale dovrà essere reso senza nostra autorizzazione. I resi autorizzati ci dovranno pervenire accompagnati dal documento di trasporto che indichi il numero e la data della fattura relativa alla fornitura originaria.

Errori di consegna

Il consumatore dovrà formulare presso la Salus Srl, il giorno stesso della consegna o al più tardi il primo giorno feriale che segue la consegna, ogni reclamo d’errore di consegna e/o di non-conformità dei prodotti in natura o in qualità in confronto alle indicazioni che figurano sul buono d’ordine.

Aldilà di questo termine, ogni reclamo sarà rifiutato.

La formulazione di questo reclamo presso la SALUS Srl potrà essere fatta all’ indirizzo mail info@dnasalus.it.

Ogni reclamo non effettuato nelle regole definite qui sopra e nei termini definiti non potrà essere presa in considerazione e rilascerà la Salus Srl di ogni responsabilità di fronte al cliente.

In caso di errore di consegna o di cambio, ogni prodotto da cambiare o rimborsare dovrà essere rimandato alla Salus Srl nel suo insieme e nel suo imballaggio di origine in un stato perfetto all’ INDIRIZZO della Salus Srl.

Per essere accettato, ogni rinvio dovrà essere segnalato e avere prima di tutto l’accordo della Salus Srl, che in caso d’accordo rispedirà il pacco all’indirizzo giusto.

Le spese di spedizioni sono al carico della Salus Srl, a parte nel caso in cui il prodotto non corrispondesse alla dichiarazione di origine fatta dal consumatore nel buon senso del rinvio.

Garanzia e conformità commerciale dei prodotti

Il consumatore è espressamente informato che la Salus Srl non è il fabbricante dei prodotti presentati sul sito www.dansalus.it e che la Salus Srl si libera di ogni responsabilità per i prodotti difettosi.

 Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il periodo di recesso (Periodo di Recesso) scade:

  • a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  • b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  • c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Salus Srl tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.

Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

DATI

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

-Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

– Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Salus Srl la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita alla Salus Srl, Via Maggiore Crapanzano 26, 92015 – Raffadali – AG.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. I prodotti sensibili (come i tamponi) non dovranno essere aperti, in modo che il consumatore possa beneficiare del diritto di recesso.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Salus Srl provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, escluso di eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Salus Srl può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni alla Salus Srl.

Salus Srl eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

Il diritto di recesso si applica ESCLUSIVAMENTE al consumatore finale. Ne sono pertanto esclusi aziende e professionisti con partita Iva che acquistano in tali vesti.

Ogni prodotto che sarà danneggiato, o di cui l’imballaggio d’origine sarà deteriorato, non sarà né rimborsato, né ripreso, né cambiato. Questo diritto di recesso si esercita senza penalità, all’infuori delle spese di spedizione e di rinvio. Nell’ipotesi dell’esercizio del diritto di recesso, il consumatore ha la scelta di chiedere o il rimborso delle somme versate, o il cambio del prodotto. Nel caso di un cambio, la rispedizione sarà a spese del consumatore.

Restituzione della merce:

Le spese di spedizione di ritorno sono totalmente a carico del Cliente. Salus Srl perciò raccomanda l’invio assicurato della spedizione in quanto il viaggio di ritorno é sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Salus Srl darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Salus Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Inoltre se la merce restituita risultasse in un qualsiasi modo provata/usata anche se in piccolissima percentuale, verrà pesata per verificarne la sua interezza, e nel caso in cui si verificasse una percentuale mancante il prodotto sarà interamente pagato dal Cliente, nel caso delle attrezzature dovranno essere nuove come da spedizione.

Forza maggiore

La Salus Srl non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Nessuna delle parti avrà fallito ai suoi obblighi contrattuali, nella misura in cui la loro esecuzione sarà ritardata o impedita da un caso fortuito di forza maggiore. Sarà considerata come un caso di forza maggiore ogni fatto o circostanza irresistibile, esteriore alle parti, imprevedibile, inevitabile, indipendente dalla volontà delle parti e che non potrà essere impedita da quest’ultimi, malgrado tutti i sforzi ragionevolmente possibili.

La parte toccata da tale circostanze ne avviserà l’altra nei dieci giorni feriali che seguono la data alla quale ne avrà avuto conoscenza.

Se il caso di forze maggiore ha una durata superiore a una durata di un mese, le presenti condizioni generali potranno essere considerate nulle dalla parte sfavorita.

Sono considerate come caso di forza maggiore o casi fortuiti, oltre a quelli ritenuti abitualmente dalla giurisprudenza: il blocco dei mezzi di trasporti, terremoto, incendi, tempeste, alluvioni, fulmine, il blocco delle reti di telecomunicazione o difficoltà propria alle reti di telecomunicazione esterne ai clienti.

Responsabilità

Con l’ordine il Cliente si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di sicurezza relative all’impiego dei kit acquistati. È esclusa, pertanto, ogni responsabilità di Salus Srl per ogni e qualsiasi danno diretto e indiretto causato a persone o cose dall’impiego improprio dei kit forniti.

Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave Salus Srl è esente da ogni responsabilità nei confronti del Cliente e del soggetto che si sottopone al test per conseguenze psicologiche, legali o pratiche connesse all’esecuzione e/o al responso del test.

Non può essere in ogni caso ritenuta responsabile la Salus srl,o i laboratori designati all’analisi dei Test, In caso di smarrimento del kit con il campione.

Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

E’ fatta salva la applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

Si ricorda che nel caso di Cliente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Cliente risiede o ha eletto domicilio.

Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu .

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, SALUS SRL informa l’Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a SALUS SRL, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, SALUS SRL fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

SALUS SRL informa inoltre l’Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr ; attraverso la piattaforma ODR l’Cliente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

La procedura semplificata è consultabile al seguente link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/immagini/DGJUST_ODR_Infographic_IT.PDF

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Servizio Clienti e Reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di SALUS SRL (Servizio Clienti) con le seguenti modalità:

  • per e-mail, all’indirizzo info@dnasalus.it;
  • per telefono, al numero 33874244417 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, escluse le festività) (questo numero non è un numero verde e il costo della telefonata a carico dell’Cliente dipenderà dal gestore telefonico di quest’ultimo);
  • per posta, scrivendo a: Salus Srl, Agrigento alla Via Maggiore Crapanzano, 26 risponderà al reclamo entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso.

Privacy

Il Titolare del trattamento dei dati personali sarà:

– la Salus srl per i dati personali dell’acquirente acquisiti in sede di acquisto del test sul sito www.dnasalus.it;

– il laboratorio Eurogenlab Tecnobios Prenatale Srl e il laboratorio Biolab Srl, per i dati dei pazienti che effettuano i test, in quanto laboratorio di biologia molecolare che si interesserà all’esecuzione e alla refertazione dei test del dna.

Si precisa che la Salus Srl non verrà in alcun modo a conoscenza dei dati dei pazienti che si sottoporranno ai test, riportati nelle documentazioni o nei referti.