TEST FIBROSI CISTICA

UN TEST PER EVITARE RISCHI DI SALUTE

TEST FIBROSI CISTICA

Il nostro Test sul DNA per sapere se il bimbo/a ha la fibrosi cistica è ideale per chi progetta di avere dei figli. Sui bambini, invece, saperlo in anticipo aiuta ad aumentare drasticamente le possibilità di sopravvivenza e l’aspettativa di vita. Ordinalo ed effettualo autonomamente a casa in totale anonimato con un semplice tampone buccale.

ESISTENZA MALATTIA​

Nei bambini e Portatori
Sani nei Genitori​

RISULTATO CERTO

Affidabilità di risultato
> 99,99%

Salute e benessere

Il test determina la predisposizione allo sviluppo della malattia

Come si esegue il test

È semplicissimo: segui gli step

Effettuare il Test in autonomia, direttamente a casa tua o dove preferisci. Basta seguire le semplici istruzioni che ricevi insieme al kit del prelievo ed il gioco è fatto!

  • Ricevi il Kit
  • Effettua il Test
  • Ricevi i risultati

Elenco dei risultati

1 Bambino su 4 si ammala, se i genitori hanno il gene senza saperlo. 

Il nostro Test sul DNA per la predisposizione genetica allo sviluppo della Fibrosi cistica ha un’affidabilità pari al 99,999%. Il primo test da ordinare online ed effettuare a casa in totale anonimato.

La fibrosi cistica è una malattia genetica grave più diffusa di tipo cronico ed evolutivo.
Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, 1 è affetto da fibrosi cistica (200 nuovi casi all’anno).

Dal momento che il portatore di una copia mutata del gene CFTR non ha nessun sintomo, l’unico modo per identificare i portatori sani è quello di effettuare un test sul DNA alla ricerca di mutazioni nel gene CFTR.
Generalmente, il test genetico per la fibrosi cistica di primo livello permette di identificare le più mutazioni più frequenti nell’area geografica di interesse, analizzando 50 mutazioni)
Nella popolazione italiana la mutazione più frequente è la F508del  (51% in Italia). A seguito dell’analisi genetica per fibrosi cistica, sul DNA del paziente, si possono ottenere tre tipi di risultati:
– presenza di una mutazione a livello di una copia del gene CFTR, mentre l’altra copia è normale. Si dice che il soggetto risulta eterozigote per quella mutazione, e significa che è un portatore sano della fibrosi cistica, asintomatico;
– presenza di mutazioni in entrambe le copie del gene CFTR. Si dice che il soggetto è eterozigote composto se le due sono mutazioni diverse o omozigote se le due mutazioni sono uguali e significa che il paziente è affetto da fibrosi cistica;
– assenza di mutazioni del gene CFTR. Questo risultato “negativo” per le mutazioni ricercate significa che il soggetto ha una probabilità diminuita, rispetto a prima dell’analisi, di essere un portatore.

Il test genetico non esclude in assoluto (quindi cento per cento) la probabilità di essere un portatore, perchè non è possibile escludere la presenza di un’altra delle numerosissime mutazioni del gene della fibrosi cistica, non comprese nel pannello delle mutazioni indagate. Grazie alla collaborazione del nostro laboratorio con altri prestigiosi centri è possibile eseguire il sequenziamento della regione codificante dell’intero gene CFTR.

Malattie Genetiche

Il test identifica la predisposizione genetica allo sviluppo della malattia.

Fibrosi Cistica

197
  • Predisposizione Fibrosi Cistica
  • 36 Mutazioni
  • Test Completo

Domande Frequenti

Il test è sicuro, non comporta nessun tipo di rischio. Pratico, veloce e non invasivo.   

Con l’acquisto del test si ottiene:   

  • il kit per effettuare il test, con all’interno 2 tamponi; 
  • le spese per l’invio del kit e per la spedizione del campione al laboratorio sono comprese nell’acquisto;  
  • le analisi del test effettuato;
  • l’interpretazione dei dati e l’elaborazione del risultato del test; 
  • il responso consultabile tramite portale online.

Le strutture che eseguono le analisi sono correttamente accreditate con tutte le normative internazionali in materia di qualità di analisi e ricerca nei laboratori e sono certificate ISO 9001. I risultati sono certi ed affidabili, senza alcun margine di errore, grazie a personale qualificato e all’utilizzo delle migliori tecniche di analisi di ultima generazione. 

Le spese di spedizione sono gratuite per l’acquisto di qualsiasi test presente nel sito.

L’analisi del campione viene eseguita a condizione che: 

  • tutti i moduli contenuti nel kit vengano compilati correttamente; 
  • tutti i campioni necessari sono in buone condizioni e non contaminato; 
  • sia stato espresso il necessario consenso al trattamento dei dati personali. 

Una volta effettuato l’acquisto si riceverà entro 48 ore attraverso il Corriere Poste Italiane S.p.A. il kit per effettuare il Test del DNA.  

Il Cliente dopo aver effettuato il test dovrà spedire il campione al Laboratirio, attraverso la busta già pre-affrancata con raccomandata tracciabile che troverà all’interno del kit. 

Il risultato del Test sarà disponibile online entro 15 giorni dalla ricezione del campione da analizzare. 

Le analisi sono effettuate entro i 15 giorni lavorativi successivi alla ricezione del campione e della necessaria documentazione in Laboratorio.  

Il laboratorio di biologia molecolare che si occuperà di analizzare il Test, invierà all’email rilasciata dal cliente nell’apposito modulo, il codice di accesso (Username e Password) al proprio sito di refertazione, in questo modo il cliente ha la possibilità di scaricare il proprio referto.

Nel caso si verificasse che il campione spedito risulti NON IDONEO per il Test, sarà rinviato un nuovo Kit di prelievo del campione a spese del Cliente. Il costo ammonta a 59€ iva inclusa. 

Allegato al kit acquistato dal cliente e nel nostro sito, sono illustrate tutte le procedure ed indicazioni per eseguire il test correttamente ed evitare di spedire al laboratorio test contaminati che non potranno essere analizzati. 

Visita la pagina come eseguire il test e scarica il foglio informativo.

Salusa S.r.l collabora con Eurogenlab, il migliore laboratorio di biologia molecolare specializzato nelle tecniche di citogenetica e biologia molecolare, in grado di offrire un servizio di diagnosi nei diversi settori che compongono il vasto panorama della Genetica.  

Parlano dei test del DNA...