PREZZO IMBATTIBILE
il prezzo più basso per un laboratorio analisi certificato in Italia
Test del DNA di paternità informativo
Che cos’è il test di paternità informativo
Ogni individuo presenta nel proprio DNA uno specifico codice che definisce la propria identità genetica. Infatti, ad eccezione dei gemelli monozigoti, il cui DNA è perfettamente uguale, il profilo genetico di ogni individuo è praticamente unico, come le impronte digitali. Questa caratteristica è alla base della metodologia utilizzata per determinare se due persone sono correlate geneticamente. Il test di paternità si basa sul principio che ogni individuo eredità il proprio patrimonio genetico dai genitori, il 50% dal padre ed il 50% dalla madre, e consiste nel confrontare le caratteristiche genetiche del figlio oggetto di indagine di paternità con quelle del presunto padre e della madre. Il padre presunto, per essere considerato padre biologico, dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a.
Il test informativo non ha valore legale ma solo conoscitivo. Se vuoi avere maggiori informazioni sulla differenza tra test di paternità legale e informativo, leggi il nostro articolo.
Esito test di paternità informativo
- La paternità viene ESCLUSA nel caso in cui le caratteristiche genetiche del padre putativo discordino con quelle del figlio oggetto di indagine.
- La paternità viene, invece, ATTRIBUITA qualora le caratteristiche genetiche del padre e del figlio concordino.
In quest’ultimo caso, viene effettuata un’analisi statistica dei risultati ed infine viene fornita una percentuale di attribuzione che sarà tanto più prossima al 100% quanto maggiore sarà il numero di regioni polimorfiche del DNA analizzate, e quanto meno frequenti sono le caratteristiche genetiche riscontrate. Queste regioni polimorfiche del DNA investigate sono ereditate in maniera tra loro indipendente, e per la loro straordinaria variabilità interindividuale determinano la formazione di un numero molto elevato di combinazioni genotipiche. La distribuzione di tale variabilità biologica nella popolazione fa si che solo pochissimi individui presi a caso possiedano caratteristiche genetiche identiche, e tale identità, se presente, è limitata solamente ad alcuni sistemi polimorfici investigati. Ciò rende possibile sia l’Esclusione di Paternità, sia un giudizio dapprima di Compatibilità, e successivamente, dopo valutazione statistica dei risultati, di Probabilità di Paternità.
Contenuto della confezione:
- Tamponi Buccali per partecipanti al test in confezione sterile;
- Istruzioni per lo svolgimento del test di Paternità Infomativo;
- Modulistica con autorizzazioni e privacy;
- Una busta postale preinderizzata per rinviarci i campioni e la modulistica;
Cosa inserire nella scatola da spedire:
- Tamponi Buccali (non convenzionali);
- Il modulo raccolta dati con consenso autorizzativo compilato in tutte le sue parti;
- La fotocopia della tessera sanitaria o di un documento di identità in corso di validità;
- La ricevuta di pagamento (se con bonifico bancario);
Come effettuare il test
Scarica le istruzioni per la corretta esecuzione, per assicurarti di inviare al laboratorio dei campioni idonei ad essere analizzati.
Prelevare i vostri campioni è molto facile, il kit viene inviato ai nostri clienti non appena l’ordine è stato processato. Il kit sarà inviato dal nostro ufficio e arriverà in 3 giorni lavorativi. I kit sono confezionati in modo discreto per proteggere la privacy dei nostri clienti.La procedura per raccogliere il campione del DNA da utilizzare per il vostro test del DNA è abbastanza semplice. Dopo aver effettuto l’ordine, sarete in possesso del kit per la raccolta entro 3 o 5 giorni lavorativi . Per raccogliere il DNA di ogni persona che deve essere testata, vi preghiamo di seguire gli esempi illustrati nelle immagini . Queste istruzioni vi saranno comunque fornite insieme al vostro kit di raccolta. Si consiglia di non bere tè o caffè, o fare uso di prodotti contenenti tabacco prima di fare il prelievo dei campioni. Campioni macchiati con il caffè, tè o tabacco hanno maggiore probabilità di non funzionare.
1
Estraete i tamponi dall’involucro di carta. State attenti a non toccare in alcun modo l’estremità di cotone poiché essa deve rimanere sterile.
2
Compilate i dettagli richiesti all’esterno di ogni busta facendo attenzione che ogni campo sia compilato chiaramente. Compilate anche il modulo di consenso che troverete dentro la busta.
3
Con le mani pulite, procedere a strofinare i tamponi per circa 1 minuto contro la superficie interna della guancia. Questa azione deve essere ferma ma non dovrebbe essere aggressiva nè scomoda. Ricorda di usare tutti i tamponi forniti per ogni persona.
4
Prima di riporre il tampone nella rispettiva busta, lasciatelo asciugare per MINIMO 1 ora, posizionandolo in modo tale che niente possa toccare l’estremità dello stesso (puoi metterli in posizione verticale in un bicchiere pulito). Quando sarà asciutto, rimettetelo nella rispettiva busta.
5
Una volta completati tutti i passaggi indicati, collocate le buste coi tamponi e il modulo di consenso nella busta pre-indirizzata più grande. Per favore assicuratevi di apporre sufficienti francobolli, e spedite i vostri campioni per l’analisi.
Attenzione
Eseguire il prelievo il giorno prima della spedizione, e nel frattempo di conservare il campione in frigo. Spedire il lunedì. Vi raccomandiamo di seguire attentamente le ISTRUZIONI per la corretta esecuzione del DNA Test. In caso di ripetizione dell’analisi a causa della scarsa qualità dei campioni inviatici, la differenza da pagare per poter ripetere il Test è di 35,00€. Il costo comprende le spese della nuova spedizione e del nuovo kit di prelievo.