Dna polimerasi

La DNA polimerasi  ha la forma di una mano, le sue «dita» sono curvate intorno alla molecola di DNA e sono in grado di riconoscere le diverse forme delle quattro basi azotate. La DNA polimerasi (DNAP) è un enzima responsabile della formazione di nuove copie del DNA, sotto forma di molecole di acido nucleico. è un complesso proteico eucariotico composto da quattro subunità che, sintetizzando un primer (innesco) di RNA, permette l'inizio della replicazione del DNA.

La DNA polimerasi è un componente essenziale per la PCR a causa del suo ruolo chiave nella sintesi di nuovi filamenti di DNA. Gli acidi nucleici sono polimeri, molecole collegate chimicamente tra loro. La polimerasi i è responsabile nella replicazione del DNA, dove una molecola di DNA a doppio filamento viene copiata in due molecole di DNA identiche. Prima della replicazione, un enzima chiamato elicasi svolge la molecola di DNA dalla sua forma a trama fitta. Questo apre o "decomprime" il DNA a doppio filamento per dare due singoli filamenti di DNA che possono essere usati come modelli per la replicazione.

La funzione della DNA polimerasi  è quella di vigilare sugli errori  ed  ove esso si forma , viene corretto. Ciò preserva l'integrità del filamento di DNA originale che viene passato alle cellule figlie. La struttura della DNA polimerasi è altamente conservata, il che significa che le loro subunità catalitiche variano molto poco da una specie all'altra, indipendentemente da come sono strutturati i loro domini. Questa struttura altamente conservata di solito indica che le funzioni cellulari che svolgono sono cruciali e insostituibili e quindi richiedono una rigida manutenzione per garantire il loro vantaggio evolutivo.

Ci sono 5 tipi di DNA polimerasi (α, β, γ, δ, ε). La γ è localizzata esclusivamente nei mitocondri ed è responsabile per la sintesi del DNA mitocondriale, le altre DNA polimerasi sono localizzate nel nucleo. La polimerasi α sintetizza il filamento ritardato e corrisponde alla primasi, la β è preposta alla riparazione del DNA, l’enzima δ è preposto alla replicazione del filamento leader durante la replicazione e la riparazione, la ε è preposta alla replicazione del filamento ritardato durante la replicazione e la riparazione. La poligamia è solo dei mitocondri.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.