Qualità e chiarezza dei risultati dei Test

Il test genetico è l'analisi di laboratorio del materiale genetico umano inclusi cromosomi, acido desossiribonucleico (DNA) o acido ribonucleico (RNA) per rilevare materiale genetico e/o identificare cambiamenti genetici.

I cromosomi sono composti da DNA. Specifici segmenti di DNA chiamati geni servono come modelli per produrre (trascrivere) l'RNA. I cambiamenti genetici sono indicati come "variazioni" o "varianti" (a volte chiamate "mutazioni") e possono avere molti effetti diversi sul corpo. Sebbene la maggior parte delle variazioni genetiche non influiscano sulla salute di una persona, a volte sono correlate alla malattia.

Dnasalus  presta molto attenzione alla qualità delle analisi di Laboratorio che sono sicuramente rappresentate dalla chiarezza dei risultati, dei protocolli osservati, del personale impiegato e degli strumenti in uso. I Laboratori di Genetica Forense convenzionati con dnasalus hanno  effettuato un percorso di accreditamento per garantire la qualità delle analisi  in conformità degli standard internazionali.

L'accreditamento certifica il livello di qualità dell'operato di un Laboratorio di prova verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze, secondo i requisiti normativi riconosciuti a livello internazionale nonché i requisiti legislativi cogenti. I nostri laboratori  hanno  ricevuto l'accreditamento per l'analisi del DNA dall'Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA). Il Laboratorio ha conseguentemente ottenuto l'autorizzazione all'utilizzo del logo ACCREDIA, secondo le regole dell'Ente.

I contenuti di questo blog sono da intendere solo a scopo informativo e non sostituiscono un parere medico.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.