Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il periodo di recesso (Periodo di Recesso) scade:

  1. Nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Cliente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti
  2. Nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto
  3. Nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Salus Srl tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.

Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Dati:

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) 

  • Ordinato il (*)
  • Ricevuto il (*) 
  • Nome del/dei consumatore(i) 
  • Indirizzo del/dei consumatore(i) 
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea) 
  • Data (*)

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Salus Srl la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita alla Salus Srl, Via Maggiore Crapanzano 26, 92015 – Raffadali – AG.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. I prodotti sensibili (come i tamponi) non dovranno essere aperti, in modo che il consumatore possa beneficiare del diritto di recesso. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Salus Srl provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, escluso di eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Salus Srl può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni alla Salus Srl.

Salus Srl eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

Il diritto di recesso si applica ESCLUSIVAMENTE al consumatore finale. Ne sono pertanto esclusi aziende e professionisti con partita Iva che acquistano in tali vesti.

Ogni prodotto che sarà danneggiato, o di cui l’imballaggio d’origine sarà deteriorato, non sarà né rimborsato, né ripreso, né cambiato. Questo diritto di recesso si esercita senza penalità, all’infuori delle spese di spedizione e di rinvio. Nell’ipotesi dell’esercizio del diritto di recesso, il consumatore ha la scelta di chiedere o il rimborso delle somme versate, o il cambio del prodotto. Nel caso di un cambio, la rispedizione sarà a spese del consumatore.

Restituzione della merce:

Le spese di spedizione di ritorno sono totalmente a carico del Cliente. Salus Srl perciò raccomanda l’invio assicurato della spedizione in quanto il viaggio di ritorno é sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Salus Srl darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Salus Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Inoltre se la merce restituita risultasse in un qualsiasi modo provata/usata anche se in piccolissima percentuale, verrà pesata per verificarne la sua interezza, e nel caso in cui si verificasse una percentuale mancante il prodotto sarà interamente pagato dal Cliente, nel caso delle attrezzature dovranno essere nuove come da spedizione.