Dna e Alimentazione Personalizzata

Dna e Alimentazione Personalizzata

Una dieta per molte persone può risultare inefficiente, fallimentare è può compromettere le aspettative di ognuno. Non tutti rispondiamo allo stesso modo agli stessi interventi dietetici.  Alcune persone perdono più peso quando riducono i carboidrati. Altri perdono più peso quando aumentano i carboidrati complessi e riducono il grasso. 

Rispondiamo  agli alimenti in modo diverso, in parte a causa del nostro patrimonio genetico unico, quindi abbiamo esigenze nutrizionali individuali. Il nostro test ti aiuta a diventare la migliore versione possibile di te stesso. Le malattie poligeniche, come obesità, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, osservati negli ultimi decenni  sono probabilmente legati  a una rapida transizione nello stile di vita piuttosto che a cambiamenti nella sequenza del genoma nucleare. Nella nuova era della medicina di precisione, la genomica nutrizionale promette di essere tradotta in strategie nutrizionali su misura per prevenire e gestire le malattie poligeniche in modo più efficace. La genomica nutrizionale mira a prevenire, curare e gestire le malattie poligeniche attraverso terapie mirate formulate dalla composizione genetica degli individui e dall’assunzione dietetica.

I test genetici diretti al consumatore (DTC-GT) sono diventati disponibili in commercio per fornire agli individui informazioni sulla loro vulnerabilità genetica a diverse malattie. Nonostante le controversie esistenti, gli studi dimostrano  che i test genetici per un’alimentazione personalizzata sono un potente strumento per guidare le raccomandazioni dietetiche per migliorare la salute e le prestazioni e per suscitare un cambiamento comportamentale positivo.

Affinché i consigli nutrizionali personalizzati siano efficaci, è necessario considerare entrambe le parti; in primo luogo, si identificano i fattori che influenzano la variazione in risposta all’intervento dietetico e si possono trarre consigli appropriati e in secondo luogo; che questi vengano poi utilizzati efficacemente nella fornitura di consigli nutrizionali, determinando un cambiamento positivo del comportamento alimentare e/o dello stile di vita.

I contenuti di questo blog sono da intendere solo a scopo informativo e non sostituiscono un parere medico.