CODIZIONI GENERALI DI VENDITA

La società SALUS SRL (di seguito “SALUS SRL” o il “Venditore”) commercializza servizi consistenti nell’esecuzione di test genetici di medicina predittiva e personalizzata e test immunoenzimatici per il dosaggio di anticorpi di classe IgG contro antigeni alimentari. SALUS SRL, al fine di rispondere alle esigenze e alle aspettative dei suoi clienti, ha deciso di realizzare, parallelamente alla sua rete di distribuzione, una rete di vendite a distanza dei suoi servizi attraverso il sito internet dnasalus.it . 

Le vendite a distanza, come ivi disciplinate, sono ideate in conformità e nel rispetto delle normative nazionali vigenti in materia e della Direttiva europea n. 2011/83 UE sui diritti del Consumatore, quale soggetto attivo in tale sistema. L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni generali è riservato esclusivamente agli Acquirenti Consumatori. Con il termine “Consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale di servizi acquistati dal Sito. SALUS SRL può apportare modifiche alle presenti Condizioni generali in qualsiasi momento. Pertanto, è richiesto all’Acquirente di accettare esclusivamente le Condizioni generali in vigore al momento del relativo acquisto. Le presenti Condizioni generali sono pubblicate sul sito www.dnasalus.it al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte dell’Acquirente.

Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso www.dnasalus.it implica integrale ed assoluta conoscenza delle presenti Condizioni generali, di cui formano parte integrante e sostanziale le presenti premesse, e la loro integrale accettazione. Le Condizioni generali non regolano la fornitura di servizi o la vendita di servizi da parte di soggetti differenti da SALUS SRL, anche nel caso in cui siano presenti sui siti ufficiali tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Stante ciò, l’Acquirente è invitato, prima di procedere con l’eventuale inoltro di ordini e/o con l’acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, a verificare le condizioni di vendita applicate da questi ultimi. Il Venditore non può in alcun modo essere ritenuto responsabile della fornitura di servizi da parte di soggetti terzi. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali degli Acquirenti si rimanda al contenuto della Privacy Policy.

IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

Ai fini delle presenti Condizioni generali, il Venditore è SALUS SRL, con sede legale in Raffadali, Via Maggiore Crapanzano, 26 – 92015 – Tel. +39 333 98 11 407 – Mail. info@dnasalus.it 

CONDIZIONI DI VENDITA

Acquisto di prodotti o servizi

Gli ordini di acquisto possono essere direttamente effettuati solo da persone maggiori di età e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale. Gli ordini vanno effettuati in lingua italiana. Gli ordini possono essere effettuati:

  • Attraverso il sito www.dnasalus.it, cliccando sul tasto “Acquista” e seguendo le istruzioni che verranno via via visualizzate;
  • Mediante l’assistenza fornita dal Servizio Clienti SALUS SRL, chiamando al numero + 39 333 98 11 407 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17:00, esclusi i giorni festivi.

In ogni caso, è necessario fornire a SALUS SRL un valido indirizzo e-mail al quale essa inoltrerà tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni generali o comunque concernenti l’ordine. Ciascun ordine di acquisto a distanza effettuato dall’Acquirente e disciplinato dalle presenti Condizioni può riguardare uno o più servizi e i relativi kit.

SALUS SRL si riserva la facoltà di modificare in ogni momento la tipologia di servizi acquistabili tramite vendite a distanza.

L’Acquirente provvede alla scelta dei servizi di suo interesse.

I servizi di analisi del DNA vengono venduti insieme al corrispondente kit di prelievo che contiene: 1 o più tamponi o relativi tubi raccoglitori di saliva, 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione e la visualizzazione del referto. I servizi di analisi di intolleranze alimentari vengono venduti insieme al corrispondente kit di prelievo che contiene: 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione e la visualizzazione del referto, 2 lancette pungidito, 1 cerotto, 1 salvietta disinfettante, un dispositivo per la raccolta del sangue capillare su carta.

I prezzi (comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili ed esenti IVA ex art.10, co. 18, DPR 633/72 s.m.) e le modalità di pagamento sono indicati nel carrello dell’Acquirente e nel riepilogo dell’ordine inviato al termine della procedura di acquisto. Per visualizzare i servizi selezionati ed il prezzo complessivo dei servizi ordinati è necessario cliccare sull’icona del carrello. L’Acquirente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di confermare l’ordine, completando il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del sito e confermando di aver letto ed accettato le presenti Condizioni generali.

Prima di procedere all’acquisto dei servizi è richiesto all’Acquirente di leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita e in particolare la clausola sul diritto di recesso. Qualora l’Acquirente abbia necessità di apportare modifiche (ad esempio servizio ordinato) o di effettuare correzioni di eventuali errori nell’ordine potrà inviare una comunicazione di rettifica a SALUS SRL, via e-mail all’indirizzo info@dnasalus.it .

Nel caso in cui il materiale raccolto non sia sufficiente per l’esecuzione dell’analisi, il laboratorio SALUS contatterà l’acquirente concordando la consegna di un nuovo kit di prelievo al costo di 70€. In caso di smarrimento del campione durante il trasporto e la spedizione non sarà richiesto alcun costo aggiuntivo per l’eventuale ripetizione dello stesso. Nel caso in cui l’acquirente non dovesse ricevere il kit di prelievo per smarrimento da parte del corriere, potrà contattare SALUS SRL via mail a info@dnaesalute.it o per telefono al numero + 39 333 98 11 407 e SALUS SRL provvederà ad accertare lo stato di consegna del kit di prelievo e, nel caso, ad inviare nuovamente lo stesso, senza ulteriori costi per l’acquirente. Nel caso in cui il kit di prelievo arrivi all’acquirente evidentemente danneggiato durante il trasporto, l’acquirente potrà contattare SALUS SRL via mail info@dnaesalute.it o per telefono al numero + 39 333 98 11 407, concordando con il laboratorio l’eventualità di procedere comunque al prelievo (qualora non risultino danneggiati i tamponi di prelievo) o di avere una nuova fornitura del kit.

Prezzo dei servizi 

I servizi e i relativi kit vengono offerti in vendita così come descritti e al prezzo indicato nella schermata e nel modulo d’ordine, alla data di invio dell’ordine. I prezzi indicati nel modulo d’ordine e sul sito sono IVA inclusa (ex art. 10, co. 18, DPR 633/72 s.m) e sono comprensivi delle spese di evasione dell’ordine (escluse le spese di spedizione e consegna del kit tramite corriere e di assicurazione, che sono a carico di SALUS SRL).

Il prezzo comprende:

  1. il kit per il test;
  2. le analisi, l’interpretazione dei dati e l’elaborazione del risultato del test;
  3. il responso – report – spedito in formato digitale mediante la procedura descritta all’interno del kit.

I prezzi dei servizi e dei relativi kit potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. L’Acquirente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

Conclusione dell’ordine

La procedura di acquisto si conclude nel momento in cui l’Acquirente conferma l’ordine. Alla conferma, l’ordine è inviato direttamente a SALUS SRL. L’Acquirente può correggere l’ordine prima della conclusione dello stesso o rinunciare ad effettuarlo, abbandonando il sito senza aver concluso alcun ordine. Con la trasmissione dell’ordine, l’Acquirente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con SALUS SRL, le presenti Condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito internet www.dnasalus.it, compresa la Privacy Policy, anche richiamata tramite link e resa in versione stampabile. Pertanto, prima di procedere all’acquisto dei servizi attraverso la trasmissione del modulo d’ordine, l’Acquirente dovrà leggere attentamente le Condizioni di vendita contenenti anche le informazioni sul diritto di recesso. Tale documento potrà essere stampato dall’Acquirente attraverso l’apposito comando di stampa e memorizzato o riprodotto per i suoi usi personali. L’ordine emesso dall’Acquirente è ritenuto vincolante per SALUS SRL solo quando l’intera procedura di acquisto sarà stata completata regolarmente e correttamente, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del sito. Il contratto stipulato tra SALUS SRL e l’Acquirente deve intendersi dunque concluso nel momento in cui l’Acquirente riceva conferma da parte di SALUS SRL, all’indirizzo e-mail indicato, che l’ordine di acquisto, inviato nel rispetto della procedura di acquisto, sia andato a buon fine. Insieme a tale conferma l’Acquirente riceve copia delle presenti Condizioni di vendita accettate e un riepilogo completo dell’acquisto effettuato. In ogni caso, SALUS SRL si riserva il diritto di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e di non accettare gli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei kit. In questi casi, SALUS SRL provvederà ad informare l’Acquirente che il contratto non si è perfezionato e che non sarà dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi. Tale comunicazione verrà effettuata entro 7 (sette) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l’ordine a SALUS SRL, la quale provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dall’Acquirente in relazione allo stesso. In ogni caso, l’Acquirente potrà effettuare la cancellazione dell’ordine contattando telefonicamente il Servizio Clienti SALUS SRL solo fino a quando i servizi oggetto dell’ordine non siano pronti per la spedizione.

Esecuzione del test

L’analisi del campione inviato dal soggetto che si sottopone al test viene eseguita a condizione che:

  • Tutti i moduli contenuti nel kit vengano compilati ed inviati come da istruzioni;
  • Tutti i campioni necessari pervengano a SALUS SRL in buone condizioni;
  • Sia stato espresso il necessario consenso al trattamento dei dati personali da parte del soggetto che si sottopone al test.

Le analisi saranno effettuate entro i 15 giorni lavorativi successivi alla ricezione del campione e della necessaria documentazione. I tempi di esecuzione sono calcolati a partire dal giorno successivo a quello in cui i campioni pervengono a SALUS SRL.

SALUS SRL si riserva il diritto di richiedere l’invio di nuovi campioni, specialmente (ma non esclusivamente) nei casi in cui il campione prelevato non presenti le caratteristiche indicate nelle istruzioni allegate al kit, non sia integro o non sia stato prelevato come da indicazioni.

Divieto di rivendita del kit

È fatto divieto all’Acquirente e/o al soggetto che si sottopone al test di rivendere il kit sotto lo stesso o altro marchio, salvo stipula di uno specifico contratto con SALUS SRL.

Privacy

Fermo restando quanto riportato nella Privacy Policy reperibile nella relativa sezione del sito internet www.dnasalus.it/content/8-privacy-policy, ai sensi dell’13 del Reg. UE 679/2016 (GDPR) e del D. lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) come modificato dal D. lgs. n. 101/2018, SALUS SRL, in qualità di titolare del trattamento, informa l’Acquirente che il trattamento dei dati conferiti all’atto dell’ordine telefonico o attraverso la compilazione del modulo d’ordine è finalizzato unicamente all’evasione del medesimo e all’adempimento dei conseguenti obblighi contrattuali e di legge. Tale trattamento avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate ad opera di incaricati previamente autorizzati ed istruiti. Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge o per ordine dell’Autorità, i dati dell’acquirente potrebbero anche essere comunicati a soggetti privati in genere (banche e istituti di credito, società di recupero crediti, ecc.) e liberi professionisti (es: commercialisti), ma non saranno oggetto di diffusione. Soltanto con l’espressa autorizzazione dell’acquirente il suo indirizzo e-mail verrà utilizzato da SALUS SRL per l’invio di una newsletter avente contenuto informativo, promozionale e/o pubblicitario in relazione ai servizi di SALUS SRL. Il conferimento delle generalità dell’Acquirente è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli potrà determinare l’impossibilità di dare corso all’ordine, mentre il mancato conferimento degli altri dati, benché non obbligatorio, sarà comunque necessario ai fini di gestione del rapporto contrattuale. In qualunque momento l’Acquirente potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR sopra citato, in particolare, il diritto di accedere ai suoi dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, errati o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le relative richieste all’indirizzo info@dnasalus.it . Se l’Acquirente fornisce dati personali di terzi (ad esempio in caso di acquisto per conto di un soggetto terzo, effettivo utilizzatore del kit, al cui indirizzo effettuare la spedizione) l’Acquirente deve provvedere affinché la comunicazione dei dati a SALUS SRL e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy siano conformi alla normativa applicabile in materia, per cui ad esempio l’Acquirente può fornire i dati personali di terzi solo dopo averli debitamente informati e averne ottenuto il consenso al trattamento, se richiesto dalla medesima normativa.

Responsabilità

Con l’ordine l’Acquirente si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di sicurezza relative all’impiego dei kit acquistati. È esclusa, pertanto, ogni responsabilità di SALUS SRL per ogni e qualsiasi danno diretto e indiretto causato a persone o cose dall’impiego improprio dei kit forniti. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, SALUS SRL è esente da ogni responsabilità nei confronti dell’Acquirente e del soggetto che si sottopone al test per conseguenze psicologiche, legali o pratiche connesse all’esecuzione e/o al responso del test.

Caso fortuito o forza maggiore

SALUS SRL non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui l’esecuzione delle prestazioni sia impedita o sospesa a causa della sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore. SALUS SRL informa l’Acquirente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione si prolunghi per un termine superiore a 15 giorni, l’Acquirente ha la possibilità di annullare l’ordine effettuato ed è rimborsato degli importi già pagati, secondo quanto stabilito dal paragrafo 8 delle presenti condizioni generali di vendita.

Foro Competente – Legge Applicabile

Il foro competente per le controversie civili inerenti i contratti di vendita conclusi attraverso i siti internet dnsalus.it è quello del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente, se ubicati nel territorio dello Stato. Per la risoluzione alternativa delle controversie eventualmente sorte è possibile ricorrere ad un Organismo ADR (Alternative Dispute Resolution), da scegliersi di comune accordo con l’Acquirente, anche su indicazione e preventiva informazione da parte di SALUS SRL. Gli ordini effettuati in base alle presenti Condizioni generali di vendita sono regolati dalla Legge italiana, in particolare dal Codice Civile, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.