Cos’è il test di paternità con i capelli?

Cos'è il test di paternità con i capelli?

Cos’è il test di Paternità con i Capelli?

Il test di paternità con il capello è un esame che viene eseguito nel laboratorio di analisi di biologia molecolare. Grazie all’estrazione del dna si può determinare se due persone sono correlate geneticamente.

Come si esegue un test di paternità con i capelli?

L’esame viene processato in laboratorio estraendo il dna dalle cellule che circondano il bulbo pilifero

Tutte le cellule del corpo contengono DNA. Pertanto, i campioni di sangue, capelli o saliva (che contengono le cellule del corpo) sono adatti per l’analisi.

Ogni individuo eredità il patrimonio genetico dai genitori, il 50% dal padre ed il 50% dalla madre, l’esame di biologia molecolare consiste nell’ estrarre il dna dalle radici dei capelli e confrontare le caratteristiche genetiche del figlio oggetto di indagine di paternità con quelle del presunto padre e della madre.

Affinchè Il padre presunto, possa essere considerato padre biologico, dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a.

bulbo del capello

Quanti campioni sono necessari per un test di paternità?

Per un esame accurato, bisogna prelevare una ciocca di almeno otto capelli con la radice, se i capelli non hanno radice, il test del dna non può essere eseguito.

I capelli devono essere conservati nelle apposite bustine che si trovano nel KIT DNA SALUS. Le bustine devono essere etichettate correttamente e conservate a temperatura ambiente.

Come avviene il prelevamento del campione di DNA dai capelli?

Per un test di paternità sono richiesti almeno due campioni: uno del bambino e uno dell’eventuale padre. I risultati consentono di escludere la paternità o di classificarla come molto probabile.

Quanto è affidabile un test di paternità con i capelli?

I campioni ottenuti dal bambino e dall’eventuale padre vengono esaminati in laboratorio. I possibili risultati sono:

  • Paternità esclusa: si tratta di un risultato attendibile al 100%.
  • Paternità comprovata: con questo risultato la probabilità di paternità è del 99,99% se la madre non ha partecipato al test. Quando viene testato un cosiddetto caso trio, cioè la madre consegna il suo campione di saliva insieme a quello del bambino e dell’eventuale padre, di solito si ottengono probabilità superiori al 99,9999%.

Il test del DNA capelli è sempre attendibile?

Assolutamente si , l’esame ha una attendibilità del 99,99%

Risultati garantiti in 15 giorni lavorativi e affidabilità al 99,99%

DNA SALUS effettua test di riconoscimento della paternità solo su campioni convenzionali.

Il test di paternità DNA Profiling comprende l’analisi di 19 regioni polimorfiche e viene realizzato con una strumentazione d’avanguardia che garantisce un profiling di altissima qualità.

Questioni legali: chi può richiedere un test di paternità con il capello?

La risposta dipende dal tipo di test di paternità da eseguire. 

● Test di paternità privato: chiunque può richiederlo. In altre parole, il test può essere effettuato all’insaputa di una delle parti.

● Test di paternità legalmente valido: solo se entrambe le persone sono maggiorenni e quindi diano il proprio consenso esplicito. Se una delle 2 persone è minorenne, è sufficiente che un genitore o un tutore legale acconsenta al test.

Quanto costa un test di paternità?

Eseguire l’esame del test dna capelli ha un costo di 320 euro. L’esame ha un costo superiore rispetto a quello eseguito con i tamponi perché l’esame di laboratorio sui capelli richiedono diverse procedure analitiche astrattive.

Ordina il tuo kit

Ordina il kit direttamente da casa tua

Effettua il test

Fai il test e compila i moduli presenti nel test

Prenota il ritiro

Prenota il ritiro chiamando il numero che trovi nel kit

Attendi il risultato

Il tuo risultato in un click nel nostro portale

Scopri cosa dicono
di noi su TRUST PILOT