Test DNA Omocisteina, Perché farlo

Test DNA Omocisteina, Perché farlo

Il Test dna del metabolismo dell’Omocisteina valuta la predisposizione genetica ad avere alti livelli di omocisteina nel sangue. Le informazioni che possiamo ricevere con questo test del dna  sono utili per conoscere predisposizione al rischio cardiovascolare.

In caso di fattori genetici sfavorevoli, è possibile minimizzare tale rischio attraverso un’alimentazione personalizzata, l’assunzione di vitamine e uno stile di vita sano. L’omocisteina (Hcy) è un amminoacido non proteico contenente zolfo che viene sintetizzato dalla metionina. Alte concentrazioni di Hcy (iperomocisteinemia ) sono un fattore di rischio per diversi disturbi tra cui malattie cardiovascolari come (aterosclerosi e infarto), cerebrovascolari (ictus) e vascolari (trombosi) e sono associati anche a problemi di fertilità e a molte patologie autoimmuni, come per esempio l’artrite reumatoide e il lupus e fratture osteoporotiche. Poiché l’Hcy è prodotto come sottoprodotto della reazione della metiltransferasi, l’alterazione della metilazione del DNA è studiata come uno dei meccanismi alla base dei disturbi associati all’HHcy.

Nei modelli animali, elevate concentrazioni di Hcy sono indotte dalla dieta (alta metionina, basse vitamine del gruppo B o entrambe), knockout genici (Mthfr, Cbs, Mtrr o Mtr) o una combinazione di entrambi per studiare i loro effetti sulla metilazione del DNA o sui suoi marcatori . Negli umani, la maggior parte della letteratura riguarda studi caso-controllo riguardanti i pazienti.

L’obiettivo di questa revisione è studiare la letteratura esistente su HHcy e il suo ruolo in relazione alla metilazione del DNA. Oltre a questo, alcuni studi hanno studiato l’effetto delle prove di riduzione dell’Hcy sul ripristino dei modelli di metilazione del DNA, somministrando una dieta integrata con acido folico o vitamina B.

I contenuti di questo blog sono solo a scopo informativo e non sostituiscono un parere medico.