Test del DNA Disbiosi Intestinale
Che cos’è il test Disbiosi Intestinale
L’analisi del microbiota permette di individuare la composizione dei batteri intestinali. Con questo test, riuscirai ad individuare se un batterio ha preso il sopravvento sugli altri, se ci sono batteri pro-infiammatori o se vi è una carenza di batteri benefici (es. lattobacilli e bifidobatteri). I batteri benefici presenti nell’apparato gastrointestinale giocano un ruolo importante nella digestione ed assimilazione dei cibi e hanno una forte influenza sulla regolazione del sistema immunitario. Infatti, uno squilibrio intestinale (disbiosi) è associato ad un basso, ma costante, livello di infiammazione che, spesso, porta allo sviluppo di leaky gut o intestino gocciolante. I sintomi collegati a leaky gut e infiammazione intestinale sono: intolleranze alimentari, problemi di digestione, colite, obesità, malattie autoimmuni e depressione. Symbyo gut è un test innovativo che utilizza le tecniche di sequenziamento del DNA di nuova generazione (NSG) e riesce ad analizzare interamente la composizione batterica del tuo intestino. Il Report personalizzato permette di capire in modo chiaro e intuitivo i risultati del tuo test e gli effetti della dieta sul tuo microbiota intestinale
Esito test Disbiosi Intestinale
La sezione “Risultati” prevede tre differenti rappresentazioni grafiche:
- L’equilibrio intestinale
In cui potrai facilmente paragonare l’assetto dei tuoi microrganismi con quello di un soggetto “sano”.
- L’enterotipo di appartenenza
Forse non sai che i batteri intestinali si possono dividere in tre grandi gruppi, detti appunto enterotipi, i quali hanno delle caratteristiche molto particolari.
- Le prime sette specie
Letteralmente le sette specie più presenti nel tuo intestino, una vera e propria classifica.
Generi & Specie
- Infiammazione
- Infezioni Intestinali
- Metabolismo
- Detossificazione e Depurazione
- Disturbi Gastrici
- Intolleranza al glutine o celiachia
- Artrite reumatoide e autoimmunità
- Problemi cardiovascolari
- Problemi di infiammazione orale
Generi & Specie
- Approfondimenti diagnostici consigliati
- Alimentazione e comportamenti consigliati
- Integrazione nutrizionale consigliata
Contenuto della confezione:
- Tampone per partecipanti al test in confezione sterile;
- Istruzioni per lo svolgimento del testM;
- Modulistica con autorizzazioni e privacy;
- Una busta postale preinderizzata per rinviarci i campioni e la modulistica;
Cosa inserire nella scatola da spedire:
- Tamponi (non convenzionali);
- Il modulo raccolta dati con consenso autorizzativo compilato in tutte le sue parti;
- La fotocopia della tessera sanitaria o di un documento di identità in corso di validità;
- La ricevuta di pagamento (se con bonifico bancario);
Come effettuare il test
Scarica le istruzioni per la corretta esecuzione, per assicurarti di inviare al laboratorio dei campioni idonei ad essere analizzati.
Prelevare i vostri campioni è molto facile, il kit viene inviato ai nostri clienti non appena l’ordine è stato processato. Il kit sarà inviato dal nostro ufficio e arriverà in 3 giorni lavorativi. I kit sono confezionati in modo discreto per proteggere la privacy dei nostri clienti.La procedura per raccogliere il campione del DNA da utilizzare per il vostro test del DNA è abbastanza semplice. Dopo aver effettuto l’ordine, sarete in possesso del kit per la raccolta entro 3 o 5 giorni lavorativi . Per raccogliere il DNA di ogni persona che deve essere testata, vi preghiamo di seguire gli esempi illustrati nelle immagini . Queste istruzioni vi saranno comunque fornite insieme al vostro kit di raccolta.
1
Lavarsi le mani ed aprire la busta contenente la bacchetta cotonata e la provetta con liquido di conservazione.
2
Rimuovere il tampone dalla busta tenendolo da sopra il segno rosso per evitare di contaminare il tampone. Non versare il liquido di conservazione contenuto nella provetta.
3
Posizionare dei fogli di carta nello scarico per impedire alle feci di raggiungere l’acqua di scarico. Strofinare il tampone in 3 punti delle feci in modo da recuperare un sottile film sul cotone (non eccedere nel prelievo di feci). Il cambiamento del colore (da bianco a marrone) del tampone permette una semplice e rapida verifica dell’avvenuto campionamento. Raccogliere SOLO da feci solide e non contaminare le feci con le urine.
4
Inserire la bacchetta cotonata nella provetta finché il punto di rottura (segno rosso) non si troverà al livello dell’apertura della provetta. Ruotare delicatamente il tampone in modo da permettere il rilascio di parte del materiale biologico nel liquido di conservazione.
5
Piegare e spezzare il tampone in corrispondenza del punto di rottura, dirigendo la provetta lontano dal viso.
6
Chiudere saldamente la provetta con il tappo azzurro a vite.
7
Applicare il codice adesivo al campione. Conservare il campione a 4°C qualora la spedizione non venga effettuata nelle quattro settimane successive al prelievo. Spedire il campione a temperatura ambiente.
Attenzione
Eseguire il prelievo il giorno prima della spedizione, e nel frattempo di conservare il campione in frigo. Spedire il lunedì. Vi raccomandiamo di seguire attentamente le ISTRUZIONI per la corretta esecuzione del DNA Test. In caso di ripetizione dell’analisi a causa della scarsa qualità dei campioni inviatici, la differenza da pagare per poter ripetere il Test è di 35,00€. Il costo comprende le spese della nuova spedizione e del nuovo kit di prelievo.
Il Symbyo Gut Test, ovvero l’analisi del microbiota, non è un esame utilizzabile per fare diagnosi di alcuna patologia. I dati di riferimento sono ottenuti da pubblicazioni scientifiche e da nostre statistiche interne. L’analisi vuole essere di supporto al paziente e al medico nel follow-up terapeutico e ha come obiettivo quello di individuare la corretta strategia medica, farmacologica, pre/pro-biotica. Le indicazioni contenute in questo report non sostituiscono in alcun modo il rapporto diretto tra paziente e professionista della salute. È pertanto sempre consigliabile consultare il medico e/o lo specialista per valutare i risultati e intraprendere una terapia. Eventuali suggerimenti di integratori alimentari, prebiotici o probiotici che dovessero accompagnare il presente report non devono essere considerati vincolanti da parte del Medico, ma hanno esclusivamente la finalità di facilitare il Medico nella prescrizione di una eventuale integrazione.