Test Nutrigenetico – scopri la dieta giusta in base al tuo DNA

COD: TEST_NUTRIGENETICO

Con il nostro test DNA di nutrigenetica conosci i tuoi valori metabolici. Il nostro home test genetico GENESLIM ti permetterà di personalizzare la tua alimentazione aumentando o diminuendo il consumo di determinati alimenti e nutrienti e fornendo informazioni dettagliate per la tua dieta. Nutrigen è anche un ottimo alleato per gli sportivi. Atleti o amatori, spesso seguiti da un nutrizionista o da uno specialista, sono molto attenti alla cura dello stile di vita alimentare. Attraverso il nostro test potranno personalizzare al millimetro il proprio livello di attività fisica. Se vuoi avere ulteriori informazioni leggi il nostro articolo.

155,00 185,00 

* The information on this page is a summary and is not intended to cover all available information about this medication. It does not cover all possible uses, directions, precautions, drug interactions or adverse effects and is not a substitute for the expertise and judgement of your healthcare professional.

CONDIVIDI:

Test del DNA Nutrigenetico

Che cos’è la nutrigenetica

La NUTRIGENETICA è una scienza che mette in relazione le caratteristiche genetiche uniche di un individuo con il proprio metabolismo, l’alimentazione e lo stile di vita. In particolare si occupa di individuare ed analizzare piccole variazioni (polimorfismi, SNP) nel DNA che sono responsabili delle risposte INDIVIDUALI ai cibi in termini di metabolismo, assorbimento ed eliminazione. In campo medico, le nuove conoscenze sul Genoma Umano hanno consentito la nascita e lo sviluppo di una nuova medicina, definita “Medicina Predittiva” che basandosi sulle informazioni ricavabili dal patrimonio genetico di un individuo, possa indicare una certa predisposizione per lo sviluppo di una determinata patologia durante il corso della vita. Le ricerche degli ultimi anni nel campo della genetica umana hanno messo in evidenza il ruolo di alcuni polimorfismi genetici relativamente comuni, ma che se associati tra loro e combinati con specifiche componenti ambientali (dieta, fumo, stile di vita…), possono elevare notevolmente il rischio di sviluppare patologie diffuse nella società industriale. Attraverso il test NUTRYGEN viene offerta l’opportunità di stabilire una “dieta personalizzata” in grado di prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie correlate all’alimentazione e che, in caso di sovrappeso, possa contribuire alla riduzione del peso con il vantaggio di mantenerlo più a lungo nel tempo.

Benefici del test nutrigenetico

Il test genetico, analizzando i principali geni coinvolti nella risposta individuale ai cibi consentirà di:

  • Personalizzare la propria alimentazione aumentando o diminuendo il consumo di determinati alimenti/nutrienti
  • Conoscere i valori ottimali di carboidrati e lipidi nella propria dieta per ottenere una risposta più efficace alla restrizione calorica (Dieta dimagrante)
  • Ottimizzare l’apporto di nutrienti (grassi, zuccheri, vitamine)
  • Tenere sotto controllo i principali parametri chimico-clinici (glicemia, colesterolo, HDL, LDL)
  • Personalizzare i livelli di attività fisica
  • Conoscere la propria predisposizione al recupero del peso
  • Valutare la presenza di intolleranze alimentari su base genetica

Analisi delle mutazioni: Tecnologia Utilizzata

Per la ricerca delle mutazioni descritte si esegue inizialmente una reazione enzimatica di amplificazione del DNA, conosciuta come Polymerase Chain Reaction (PCR), che consente di amplificare in vitro una specifica regione della molecola, copiandola in varie fasi successive, fino ad ottenerne milioni di copie. Successivamente i prodotti di PCR così ottenuti vengono sottoposti ad analisi di sequenza automatizzata mediante l’impiego di un sequenziatore automatico a tecnologia fluorescente. L’analisi di mutazione viene effettuata mediante analisi comparativa tra le sequenza ottenute per il campione in esame e le sequenze di riferimento dei geni investigati, depositate nel database internazionale GeneBank. Attualmente la tecnica di sequenziamento Sanger rappresenta il GOLD STANDARD in campo diagnostico per la ricerca di mutazioni perché è l’unica tecnica che consente di rilevare mutazioni con un’accuratezza maggiore dell 99,99%. Sebbene sia possibile rilevare mutazioni anche con altre tecniche (Utilizzo di sonde fluorescenti, analisi delle curve di melting, Next generation sequencing, …) tuttavia il metodo Sanger rimane l’unico metodo con le più elevate sensibilità e specificità tanto da dover essere utilizzato a supporto e riconferma delle mutazioni rilevate con gli altri metodi. L’accuratezza del sequenziamento Sanger, inoltre, può essere monitorata attraverso la valutazione del Quality Value che è un’espressione della probabilità di errore di una sequenza e che può essere impostato in maniera tale da ridurre la probabilità di errore a meno dello 0,01%.

Risultati del test nutrigenetico

Con il test nutrigenetico otterrai una dieta altamente personalizzata. Potrai avere una panoramica completa del tuo corredo genetico che ha lo scopo di rendere la dieta su misura per i tuoi geni.

Contenuto della confezione:

  • Tamponi Buccali per partecipanti al test in confezione sterile;
  • Istruzioni per lo svolgimento del test;
  • Modulistica con autorizzazioni e privacy;
  • Una busta postale preinderizzata per rinviarci i campioni e la modulistica;

Cosa inserire nella scatola da spedire:

  • Tamponi Buccali (non convenzionali);
  • Il modulo raccolta dati con consenso autorizzativo compilato in tutte le sue parti;
  • La fotocopia della tessera sanitaria o di un documento di identità in corso di validità;
  • La ricevuta di pagamento (se con bonifico bancario);

Come effettuare il test

Scarica le istruzioni per la corretta esecuzione, per assicurarti di inviare al laboratorio dei campioni idonei ad essere analizzati.

Prelevare i vostri campioni è molto facile, il kit viene inviato ai nostri clienti non appena l’ordine è stato processato. Il kit sarà inviato dal nostro ufficio e arriverà in 3 giorni lavorativi. I kit sono confezionati in modo discreto per proteggere la privacy dei nostri clienti.La procedura per raccogliere il campione del DNA da utilizzare per il vostro test del DNA è abbastanza semplice. Dopo aver effettuto l’ordine, sarete in possesso del kit per la raccolta entro 3 o 5 giorni lavorativi . Per raccogliere il DNA di ogni persona che deve essere testata, vi preghiamo di seguire gli esempi illustrati nelle immagini . Queste istruzioni vi saranno comunque fornite insieme al vostro kit di raccolta. Si consiglia di non bere tè o caffè, o fare uso di prodotti contenenti tabacco prima di fare il prelievo dei campioni. Campioni macchiati con il caffè, tè o tabacco hanno maggiore probabilità di non funzionare.

1

Estraete i tamponi dall’involucro di carta. State attenti a non toccare in alcun modo l’estremità di cotone poiché essa deve rimanere sterile.

2

Compilate i dettagli richiesti all’esterno di ogni busta facendo attenzione che ogni campo sia compilato chiaramente. Compilate anche il modulo di consenso che troverete dentro la busta.

3

Con le mani pulite, procedere a strofinare i tamponi per circa 1 minuto contro la superficie interna della guancia. Questa azione deve essere ferma ma non dovrebbe essere aggressiva nè scomoda. Ricorda di usare tutti i tamponi forniti per ogni persona.

4

Prima di riporre il tampone nella rispettiva busta, lasciatelo asciugare per MINIMO 1 ora, posizionandolo in modo tale che niente possa toccare l’estremità dello stesso (puoi metterli in posizione verticale in un bicchiere pulito). Quando sarà asciutto, rimettetelo nella rispettiva busta. 

5

Una volta completati tutti i passaggi indicati, collocate le buste coi tamponi e il modulo di consenso nella busta pre-indirizzata più grande. Per favore assicuratevi di apporre sufficienti francobolli, e spedite i vostri campioni per l’analisi. 

Attenzione

Eseguire il prelievo il giorno prima della spedizione, e nel frattempo di conservare il campione in frigo. Spedire il lunedì. Vi raccomandiamo di seguire attentamente le ISTRUZIONI per la corretta esecuzione del DNA Test. In caso di ripetizione dell’analisi a causa della scarsa qualità dei campioni inviatici, la differenza da pagare per poter ripetere il Test è di 39,00€. Il costo comprende le spese della nuova spedizione e del nuovo kit di prelievo.

Come effettuare il test

Ecco le istruzioni per la corretta esecuzione, per assicurarti di inviare al laboratorio dei campioni idonei ad essere analizzati

Prelevare i vostri campioni è molto facile, il kit viene inviato ai nostri clienti non appena l’ordine è stato processato. Il kit sarà inviato dal nostro ufficio e arriverà in 3 giorni lavorativi.  I kit sono confezionati in modo discreto per proteggere la privacy dei nostri clienti.

La procedura per raccogliere il campione del DNA da utilizzare per il vostro test del DNA è abbastanza semplice. Dopo aver effettuato l’ordine, sarete in possesso del kit per la raccolta entro 3 o 5 giorni lavorativi.

Per raccogliere il DNA di ogni persona che deve essere testata, vi preghiamo di seguire gli esempi illustrati nelle immagini. Queste istruzioni vi saranno comunque fornite insieme al vostro kit di raccolta.

Si consiglia di non bere tè o caffè, o fare uso di prodotti contenenti tabacco prima di fare il prelievo dei campioni. Campioni macchiati con il caffè, tè o tabacco hanno maggiore probabilità di non funzionare.

1

Estraete i tamponi dall'involucro di carta. State attenti a non toccare in alcun modo l'estremità di cotone poiché essa deve rimanere sterile.

2

Compilate i dettagli richiesti all’esterno di ogni busta facendo attenzione che ogni campo sia compilato chiaramente. Compilate anche il modulo di consenso che troverete dentro la busta.

3

Compilate i dettagli richiesti all’esterno di ogni busta facendo attenzione che ogni campo sia compilato chiaramente. Compilate anche il modulo di consenso che troverete dentro la busta.

4

Prima di riporre il tampone nella rispettiva busta, lasciatelo asciugare per MINIMO 1 ora, posizionandolo in modo tale che niente possa toccare l’estremità dello stesso (puoi metterli in posizione verticale in un bicchiere pulito). Quando sarà asciutto, rimettetelo nella rispettiva busta.

5

Una volta completati tutti i passaggi indicati, collocate le buste coi tamponi e il modulo di consenso nella busta pre-indirizzata più grande. Per favore assicuratevi di apporre sufficienti francobolli, e spedite i vostri campioni per l’analisi.

Frequently asked questions

How does my subscription work?

A seemingly elegant design can quickly begin to bloat with unexpected content or break under the weight of actual activity. Fake data can ensure a nice looking layout but it doesn’t reflect what a living, breathing application must endure. Real data does.

How do I edit what's in my plan?

Websites in professional use templating systems. Commercial publishing platforms and content management systems ensure that you can show different text, different data using the same template. When it’s about controlling hundreds of articles, product pages for web shops.

Can I change my next delivery date?

A seemingly elegant design can quickly begin to bloat with unexpected content or break under the weight of actual activity. Fake data can ensure a nice looking layout but it doesn’t reflect what a living, breathing application must endure. Real data does.

It's been a while since I took the quiz. Can I get a new recommendation?

Websites in professional use templating systems. Commercial publishing platforms and content management systems ensure that you can show different text, different data using the same template. When it’s about controlling hundreds of articles, product pages for web shops.